FACEBOOK PROGETTO BRICIOLA

Chi Siamo

Progetto Briciola Onlus è un associazione italiana non lucrativa nata nel 1992 con finalità di solidarietà internazionale a favore dei bambini orfani e di strada in Etiopia, in particolare nel villaggio di Hured, nella provincia di Shoa. Progetto Briciola Onlus promuove lo sviluppo religioso Cristiano, la cura, l’istruzione e lo sviluppo sociale attraverso una raccolta fondi ed interventi attivi sul luogo. L’impegno umanitario di Progetto Briciola Onlus è possibile grazie al contributo di centinaia di sostenitori e decine di volontari. Dalla sua nascita a oggi, Progetto Briciola Onlus ha sostenuto più di 1000 bambini e relative famiglie.

Cosa puoi fare TU

Dal 1992 ad oggi l’attività di Progetto Briciola Onlus è sempre stata in costante crescita. Questo è possibile anche grazie all’aiuto di tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo come volontari e dei singoli cittadini, delle aziende e degli enti che hanno contribuito ai nostri progetti. Il vostro aiuto è fondamentale per continuare in questo impegno umanitario. Per un’azienda, collaborare con Progetto Briciola Onlus è segno di sensibilità e di attenzione concreta verso il serio problema della povertà e della carenza d’acqua affrontato dalla popolazione Etiope.  

Benefici Fiscali per le Aziende

Tutte le donazioni a favore di Progetto Briciola Onlus sono fiscalmente deducibili : Rif. art.14 decreto legge n. 35/2005. Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo e comunque non oltre 70.000€/anno. Rif. art.100, comma 2 , lettera h) d.P.R. 917/86 Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a 2.065,83€ o al 2% del reddito d’impresa dichiarato, a favore delle Onlus.
“LE NOSTRE BRICIOLE”… tutte le aziende che hanno contribuito ai nostri progetti fornendo servizi o materiali, o attraverso l’acquisto di gadget e biglietti solidali il cui ricavato viene devoluto ai progetti attivi ad Hured!
A TUTTI VOI UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE!  

Progetti in corso

Avviamento Ospedale di Hured continuo sostegno ai bambini inseriti nel progetto attraverso la promozione di adozioni e mantenimento in essere delle opere fin ora realizzate.

Progetti completati

Asilo (1992)
Strada Gunchirie - Hured (1993)
Pozzo per l’approvvigionamento di acqua (1993)
Scuole-primo edificio (1997)
Scuole-secondo edificio (2007)
Scuole-terzo edificio (2008)
Ponte di collegamento Gunchirie - Hured (2008)
Cisterna ed acquedotto per l’approvvigionamento di acqua potabile (2008)
Ospedale-primo blocco (2012)
Ospedale-secondo blocco (2015)
6 Chiese di cui 1 per Hured, le altre per i villaggi vicini

Altre iniziative

Case per senzatetto:
Progetto Briciola Onlus nel corso degli anni ha destinato parte del proprio denaro per restituire dignità a molte famiglie senzatetto. Finora le case costruite apposta per loro sono 30.

Sostegno per gli anziani: molti anziani soli e malati hanno potuto ritrovare la gioia di vivere grazie ad aiuti economici che hanno permesso loro di costruire delle abitazioni, di pagare le cure mediche loro necessarie e di avere una coperta con cui coprirsi durante il freddo della stagione delle piogge.

Sostegno alle donne contro il prolasso uterino:
questa malattia è uno dei flagelli peggiori per le donne Etiopi. Carenza di igiene in fase di parto e denutrizione sono spesso la causa della fuoriuscita dell’utero di donne giovani e meno giovani. Sul loro volto l’espressione di dolore è continua. Ad oggi Progetto Briciola Onlus ha contribuito alle spese mediche intere di più di 160 operazioni chirurgiche. E’ nostra intenzione continuare questa battaglia sopratutto attraverso il progetto dell’Abenizer Enemor Hospital.

ETIOPIA - VIAGGIARE SICURI

Progetto Briciola Onlus
Ufficio Operativo
Via F. Corridoni, 61 - 24124 Bergamo
Tel +39 339 3849741 - Franco
C.F. 02996790164

Richiesta informazioni:
info@progettobriciola.org
Segreteria:
segreteria@progettobriciola.org
Team Adozioni:
adozioni@progettobriciola.org


SEDE LEGALE
Via Quarti, Scanzorosciate (BG)

IBAN
IT84E0851453480000000260095
BANCA BCC CREDITO COOPERATIVO OGLIO E SERIO

CONTO CORRENTE POSTALE
C/C 37376936